Myfacemood - BBC Spy in the Wild filma con dei robot la natura selvaggia

I produttori della Spy in the Wild della BBC One Natura e Spettacolo, hanno voluto seguire più da vicino il comportamento dei coccodrilli e dei varani…

Invece di posizionare delle telecamere nascoste, i produttori si sono messi in contatto con la divisione robotica del famoso École, il Politecnico Federale di Losanna (EPFL), per richiedergli dei robot che potessero assomigliare a dei rettili reali.

Myfacemood - Pleurobot, è un robot in grado di simulare una vera salamandra

La salamandra Pleurobot

Il politecnico in questione è diventato famoso per aver realizzato Pleurobot, uno dei più recenti progetti robotici che è in grado di simulare il modo in cui si muove una vera salamandra, sia nella terra che in acqua.

La squadra ha finito dunque per costruire altri due robot che rappresentavano le due specie, con delle telecamere al posto degli occhi e telecomandati da un piccolo computer cablato che permetteva loro di controllarli da oltre 500 metri!

Il membro del team, Kamilo Melo, ha chiamato l’intero processo “robotica bio indicazione”:

“Studiamo la biologia e raccogliamo le informazioni ed i dati per informare la progettazione robotica, poi utilizziamo i risultati per comprendere meglio la biologia originale”.

Ecco il video:

2018 © Myfacemood Social Network Italiano | Realizzato da  Hogueraweb

Contattaci

Per qualsiasi domanda o informazione scrivici, risponderemo nel più breve tempo possibile.

Sending
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account