Myfacemood - Lenti a contatto intelligenti per il monitoraggio del glucosio

L’ultima scoperta scientifica! Le lenti a contatto intelligenti per il monitoraggio del glucosio, sono anche comode da indossare! 

L’idea di una lente a contatto intelligente è in circolazione da un po’ di tempo. Fino ad oggi però, non ne sono state create di confortevoli: tendevano ad avere un’elettronica incorporata in substrati rigidi che provocava delle distorsioni o dei disagi seri alla vista…

Ma un team di scienziati coreani sono arrivati in soccorso! Ecco qui la ricerca.

Hanno sviluppato infatti una lente a contatto intelligente che, oltre ad essere trasparente e comoda da indossare per preservare la vista, può aiutare anche i diabetici a monitorare i livelli di glucosio nel sangue. Ma in che modo?

Lente a contatto intelligente

Il sensore ha un semplice funzionamento: una luce LED rimane accesa fintanto che i livelli di glucosio sono normali, spegnendosi invece quando qualcosa non va!
L’obiettivo era di raggiungere quindi una certa flessibilità e questo è stato possibile grazie ad un design che ha riposto la sua elettronica in tasche isolate collegate da conduttori estensibili. Le lenti sono quindi state create con un materiale elastico che riesce a diffondere la tensione per evitare che l’elettronica si rompa quando si cerca di toglierle…
L’alimentazione passa attraverso un’antenna in nanofibra di metallo che attinge energia da una bobina di alimentazione vicina.

L’idea di base di una lente a contatto intelligente non è comunque una novità. Nel 2014, anche Google sviluppò una lente in grado di misurare i livelli di zucchero nel sangue utilizzando un chip wireless e mini-sensore per misurare il glucosio. Il progetto fu gestito da una società di Google specializzata nella cura tecnologica della salute.

Ecco il video:

Questa tecnologia, denominata anche “elettronica morbida”, potrebbe essere utilizzata in futuro per monitorare molte altre malattie!

2018 © Myfacemood Social Network Italiano | Realizzato da  Hogueraweb

Contattaci

Per qualsiasi domanda o informazione scrivici, risponderemo nel più breve tempo possibile.

Sending
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account